Rione Fameta Forum - Infuocata considerazione
Rione Fameta Forum

Rione Fameta Forum
[ | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Rione Fameta Forum
 Il Palio
 Infuocata considerazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted




5 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2003 : 19:13:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivo questo messaggio poiché sono amareggiato per un episodio che mi hanno riferito e che poi è stato verificato personalmente riguardo la manifestazione del palio dei ragazzi 2003.
Facendo una piccola premessa, volevo ricordare a tutti che le contrade sono nate come realtà che ruotano attorno alla parrocchia S. M. N. e che sono formate da un gruppo di persone che, nell'anonimato, con dedizione, sacrificio e passione per due volte all'anno (palio e presepi) rinnovano con nuove idee e manufatti queste bellissime tradizioni.

L'amarezza arriva quando si sente e poi si verifica che le locandine affisse per le vie di Meda (e forse qualcuna anche nei paesi limitrofi) vengono firmate dalla giunta
comunale e personalmente dal sindaco di Meda. CON QUALE AUTORITA', PREPOTENZA,
ARROGANZA? Come se la riuscita di questa manifestazione fosse loro, come se l'avessero "SPONSORIZZATA",come se si fossero rimboccati le maniche e sporcato le mani, ed hanno avuto persino la faccia tosta di far sapere a tutti che hanno devoluto pochi euri ad ogni contrada. Spudorato è stato il loro gesto - tentativo di comprarsi la manifestazione, per fasi belli davanti a tutti con il minimo sforzo e spesa!!!
Non è corretto per chi invece (ragazzi compresi) ci ha messo del proprio a vedere poi altri che firmano l'opera che non hanno creato!

Le contrade sino ad ora hanno fatto da sole, hanno vissuto e vivono della generosità
delle persone e dai ricavi delle vendite degli stand e dei soldi degli sponsor, ed
hanno sempre devoluto la quasi totalità dei guadagni alla parrocchia.

Questa manifestazione deve andare avanti come ha sempre fatto, cioè con le persone
delle contrade, non permettiamo ad "estranei" di intaccare con gesti ambigui e poco pudichi di soffocare la generosità, la volontà, la passione, la semplicità delle persone che ogni anno con sacrificio fanno di tutto per rallegrare la parrocchia, e perché no, Meda!

Il palio, le contrade, le persone che ci lavorano avranno da oggi il marchio D.O.P
(Denominazione di Origine Protetta) contro ogni abuso, contro insidie che purtroppo,
con molta spregiudicatezza, circondano anche questa realtà parrocchiale che vuole restare apartitica!


fabio asnaghi

asna

Giorgio
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda


377 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2003 : 19:14:33  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo asna,
in linea generale sono d'accordo con quello che hai scritto. Non mi sono piaciute le locandine affisse per le vie di Meda. Il Palio è dei RAGAZZI e dell'ORATORIO ( o della parrocchia se preferisci).
Per quanto riguarda i soldi, avrei preferito fosse stato un dono "silenzioso" meno plateale, tanto la voce si sarebbe sparsa velocemente.
Si è sempre cercato, parlando sia in Fameta che con le altre contrade, un appoggio del Comune ma non in termini di soldi piuttosto un sostegno morale del tipo "siete stati bravi, menomale che ci siete voi". Una visita ai Rioni, magari mentre si lavora sui carri, meno "supponenza" dei vigili urbani (alcuni) durante la manifestazione, quasi dessimo fastidio; illuminare il centro Meda (la gara delle macchine era praticamente al buio)... Tutto sommato, non credo sia stato un tentativo di appropriarsi del "Palio dei Ragazzi" ma un goffo, fuoriluogo e mal riuscito gesto di "sostegno economico", anche perchè sappiamo tutti che destinazione hanno i soldi che i Rioni ricevono durante il Palio. Voglio pensare in positivo sperando nell'anno prossimo.

giorgio

Bau
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Rione Fameta Forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000